Newsmastering: Come Aggregare, Selezionare E Ripubblicare News Con WordPress

Un aggregatore di feed è uno strumento che aggrega in un singolo canale  le notizie provenienti dalle molteplici fonti che ci interessano.

Ogni volta che una delle fonti produrrà un nuovo contenuto, automaticamente il nostro aggregatore rileverà la news, la modificherà in base alle impostazioni predefinite e pubblicherà il post con un link ben visibile che rimanda alla fonte.

Creare un sistema di aggregazione, selezione e ripubblicazione (quasi) automatico con WordPress è davvero facile, i plugin che ti segnalo oggi faranno quasi tutto il lavoro, in questo modo il tuo blog/aggregatore sarà sempre aggiornato con notizie fresche.

Esistono due ottimi strumenti per creare un aggregatore di feed con WordPress, vediamoli insieme nel dettaglio;

AutoBlogged


Si tratta di un plugin a pagamento (49 dollari se trovate uno sconto online, e 59 circa senza sconti) creato appositamente per WordPress con cui potrete aggregare i post provenienti da molte fonti. Il funzionameno è semplice; il plugin mette a disposizione degli utenti un utile pannello di controllo dove potrete gestire tantissime opzioni, tra le quali;

  • Aggiungere, modificare o cancellare feeds
  • Filtrarli per keywords, utilizzando ad esempio Google blog search per determinate chiavi.
  • Modificare la struttura di visualizzazione di ogni notizia (con questa opzione un pò complessa, è possibile modificare esteticamente e strutturalmente la visione degli articoli aggregati sul vostro blog).

E possibile decidere se far importare tag e categorie dall’articolo originale, se citare la fonte (ovviamente etico e raccomandato)  ed in quale parte dell’articolo inserirne il link. E’ possibile decidere quanti articoli importare da singolo feed, numericamente o con una percentuale e se importare una parte o tutte le categorie e i tag.

Io lo utilizzo da tempo e devo ammettere che, anche se a pagamento, costituisce davvero il migliore strumento in circolazione per costruire un aggregatore di feed efficace! Inoltre è disponibile un forum per gli utenti dove sarà possibile trovare supporto gratuitamente in merito al plugin.

Il pannello integra anche una pagina per contattare l’assistenza direttamente dalla dashboard di wordpress.

FeedWordPress

E’ gratuito ed ha meno funzionalità del precedente, ma per iniziare o fare qualche prova è ottimo. Permette di importare gli articoli pubblicati dagli altri blog via feed e di pubblicarli sul tuo blog citando la fonte.

Tra le caratteristiche più significative ricordiamo:

  • Modalità pubblicazione; se i post aggregati andranno pubblicati subito, salvati come bozza o pubblicati come articoli privati.
  • Abilitazione commenti: è possibile decidere se negli articoli aggregati sarà possibile lasciare commenti oppure no.
  • Abilitazione  pingback e trackback

Il plugin importerà automaticamente gli articoli dei feed, per questo motivo se la fonte pubblica feed interi l’aggregatore farà altrettanto. Come ad AutoBlogged anche FeedWordpress è compatibile con wordpress 2.7.

8 thoughts on “Newsmastering: Come Aggregare, Selezionare E Ripubblicare News Con WordPress

  1. timendum scrive:

    Io consiglio Postalicious, plugin gratuito che legge le news selezionate da Google Reader (o delicious o altro) e li posta singolarmente o a gruppi

  2. Giovanni Manca scrive:

    Timendum, grazie per la segnalazione, non lo conoscevo, lo proverò.

  3. alex scrive:

    Confermo, Postalicious secondo me è il migliore (ed è gratuito) : molto versatile e customizzabile, permette sia di postare segnalazioni di bookmarks presi da un account di delicious (per i quali puoi già avere già scritto tutta la descrizione editata in delicious) oppure feed di goole reader, oppure (ancora meglio) feed presi da yahoo pipes, con i quali puoi fare tutti i filtraggi ed impostare le condizioni che vuoi già a monte (yahoo pipes è ineguagliabile per questo) .

    Il tutto sia direttamente che in bozza per editare successivamente.

    Feedwordpress è un po’ sorpassato.

    Altra alternativa è WP-o-matic.

    Comunque secondo me è sempre meglio fare re-writing altrimenti si copia e basta, anche citando la fonte.

  4. seoguru scrive:

    Per evitare il fetching integrale delle notizie è necessario utilizzare un plugin per la personalizzazione dei sommari (basta anche advanced excerpt editor) e intervenire (ma è una bazzecola) direttamente sul template.
    Quoto anch’io wp-o-matic, anche perchè mi risulta che sia in dirittura di arrivo una nuova versione (la 1.5) più ‘seria’. Comunque è l’unico (credo) ancora sviluppato dall’autore.

    OT: perchè Ikaro usa Disqus per i commenti? Pura curiosità…

    • ikaro scrive:

      Prima usavo una gestine dei commenti sviluppata in proprio ma mi richiedeva troppe energie a causa del massiccio livello di spam. Alla fine ho optato per una soluzione esterna al fine di potermi concentrare maggiormente sui contenuti

  5. seoguru scrive:

    No ok. Fra l’altro Disqus è egregio.

  6. […] Newsmastering: Come Aggregare, Selezionare E Ripubblicare News Con WordPress – […]

Che ne pensi?