Come Aggiornare WordPress Automaticamente Ed In Pochi Istanti

WordPress Automatic Upgrade è un utilissimo plugin sviluppato da Keit Dsouza (Techie Buzz) che ti permette di aggiornare Worpress all’ultima versione disponibile con pochi click direttamente dal pannello di controllo. La versione 2.7 ha già la funzionalità di aggiornamento automatico, per le versioni precedenti questo plugin costituisce una soluzione ottimale.

Image Credit: Matt Thomas

Ogni volta che eseguirai il login il plugin verificherà la presenza di nuove versioni ed in caso positivo mostrerà il link di upgrade che ti guiderà nel processo di aggiornamento attraverso i seguenti step:

  • Backup dei files della versione corrente
  • Backup del database
  • Download della nuova versione
  • Disabilitazione di tutti i plugin attivi
  • Aggiornamento di WordPress
  • Riattivazione dei plugin

L’installazione del plugin è semplicissima; basta scaricare il file zip, decompattare la cartella, caricarla in wp-content/plugins ed attivarlo tramite il pannello di controllo.

Ecco lo screencast dell’upgrade di WordPress su cui gira Ikaro Brasil che ti mostra esattamente il processo di upgrade;

Esistono alcune controindicazioni nell’utilizzo del plugin per l’upgrade automatico di WP; se hai personalizzato i files php del core di WordPress un aggiornamento potrebbe sovrascriverle, oppure potresti incontrare problemi nel caso in cui il tuo blog sia ospitato su un server sul quale non hai privilegi di scrittura ad esempio.

Per gli altri casi direi che è uno strumento eccellente per tenere il proprio blog costantemente aggiornato all’ultima versione. Puoi scaricarlo qui

3 thoughts on “Come Aggiornare WordPress Automaticamente Ed In Pochi Istanti

  1. luigibio scrive:

    in pratica è un plugin che si estingue una volta arrivati alla 2.7

  2. drintro scrive:

    ciao,
    ho scaricato questo plugin e mi ha fatto upgrade e mi ha mantenuto tutti i dati del database.. ma nell’anteprima mi da questo messaggio:

    Internal Server Error

    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator, postmaster@noidiqua.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

    More information about this error may be available in the server error log.

    cosa devo fare prima che mi prenda il panico!!

    aiuto per favore

    ciao

Che ne pensi?