Aggiornamento Page Rank in Corso. No Panic!

Google sta aggiornando il PageRank delle pagine web indicizzare nella sua base dati. A breve i Data Center di Google si riallineeranno sui nuovi valori e presumibilmente cambierà qualcosa nel posizionamento di tutti i siti internet.

Panic
Photo Credit: Javier Zubiri

Cosa è il Page Rank

E’ un valore numerico assegnato ad ogni pagina web calcolato in funzione dei link entranti a tale pagina e loro autorevolezza. Può influire sul posizionamento della pagina. Ogni Data Center ha un suo valore per ogni pagina. Il Page Rank può essere considerato con buona approssimazione una media di tali valori.

Come conoscere il Page Rank di una pagina

Esistono diversi strumenti online come Seo Tools oppure LivePR. In alternativa puoi installare la Google Toolbar che visualizza il Page Rank di ogni pagina visualizzata.

Perchè No Panic?

Ogni aggiornamento del Page Rank è accompagnato da una frenesia ed apprensione. E’ sbagliato perchè il Page Rank non necessariamente indica il posizionamento della pagina nei motori.

Per rendersene conto è sufficiente eseguire una qualsiasi ricerca con Google e risalire al PR di ognuna delle 10 pagine web di primi dieci posti. Si scoprirà che anche una pagina con PR basso può essere posizionata ottimamente.

Nelle fasi di aggiornamento alcuni Data Center inoltre potrebbero mostrare valori ballerini, più bassi dei definitivi o addirittua nulli (pari a zero). Non ti agitare più di tanto sino a che le modifiche non saranno concluse.

Il rischio di divenir schiavi del PR

Le statistiche sono un mero modello rappresentativo di un sistema con dinamiche ben precise. Tali dinamiche devono dipendere esclusivamente dal perseguimento di un risultato e mai dalla determinazione del proprio modello rappresentativo. Bene, dopo sto volo pindarico, detta in parole povere;

  1. Fai quello che avresti fatto se non fosse esistito il Page Rank
  2. Linka e fatti linkare da contenuti appropriati a prescindere dal PR delle risorse linkate
  3. Se possibile, non lo controllare neanche.

Il "Page" di "Page Rank" non vuol dire "Pagina", ma è il nome del co-fondatore di Google (Larry Page). Tale valore non è un parametro assoluto ma un marchio registrato da Google valido solo in esso.

Se ti รจ stato utile potrebbero interessarti anche: